MOVIMENTO E SALUTE OLTRE LA CURA: PERCORSO “MOVIS” AL CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS

Martedì 12 settembre dalle ore 9:30 alle ore 10:30 inizierà il corso di attività fisica personalizzata per pazienti oncologiche nell’ambito del “MoviS”, percorso con l’obiettivo di migliorare la qualità e lo stile di vita nelle pazienti con pregresso carcinoma mammario e ridurne i fattori di rischio.

Il Progetto si avvale della collaborazione esistente fra la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’U.O. di Oncologia dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Urbino il Dipartimento Prevenzione AV-1 e la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo, già partner scientifici del Progetto multicentrico DianaWeb – coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un servizio e uno studio Pilota di ricerca nella città di Urbino per saggiare l’ipotesi che stili di vita ed alimentazione possano migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, ridurre i fattori di rischio, l’incidenza di recidive o migliorare la prognosi e l’aspettativa di vita in coloro in cui si verificassero.

Particolare interesse è rivolto all’avvio e alla promozione dell’attività fisica con un percorso strutturato e personalizzato nel medio-lungo periodo presso la palestra della Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e alcune strutture del territorio, accuratemente selezionate, con istruttori fitness appositamente formati che collaborano con il Progetto MoviS. Tra le strutture il progetto c’è anche il Centro Salute Art. 32 Onlus, dove il corso si svolgerà nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 10:30.

Possono entrare a far parte del progetto MoviS e al corso di attività fisica presso il Centro Salute Art. 32 Onlus le donne che:

• hanno subito un intervento chirurgico da non più di un anno;
  • hanno terminato CHT e radioterapia;
  • presentano uno stadio di malattia alla diagnosi (0-I-II-III).

Per INFO e PRENOTAZIONI:

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.