OPEN DAY CENTRO TERRITORIALE ANTIFUMO: UN SUCCESSO

Si è svolto oggi con successo l’Open Day, completamente gratuito, del Centro Territoriale Antifumo presso il Centro Salute Art 32 ONLUS di Montefelcino.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo all’Equipe che si è prodigata e messa completamente a disposizione dei pazienti che si sono iscritti all’Open Day per visite e consulenze approfondite, compilazione test di Fagerstrom, per verificare la dipendenza da nicotina, e un secondo test per valutare il grado di motivazione alla disassuefazione dal fumo, unitamente ad esami strumentali quali Ecg, Spirometrie e test del monossido espirato. Sono state consegnate anche guide ed opuscoli redatti dall’ Istituto Superiore di Sanità, con indicazioni pratiche da seguire per accompagnare la persona verso l’uscita dalla dipendenza da nicotina.

Successivamente l’Equipe si riunirà per confrontarsi e per proporre un percorso personalizzato ad ogni persona. Verrano anche organizzati, se necessari, gruppi di Mutuo Aiuto con psicoterapeuta, per confronto sul percorso e a supporto dello stesso, ed istruttrice fitness per esercizi respiratori.

l fumo di tabacco è tra i principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie croniche, tumori,  malattie respiratorie e cardiovascolari: decidere di smettere di fumare, in qualsiasi momento della propria vita, riduce significativamente il rischio che si manifestino queste patologie.

I vantaggi di una vita libera dalla dipendenza dal fumo di sigaretta impattano fortemente anche sui più vari aspetti della quotidianità: il non fumatore acquisisce un vantaggio oltre che sulla qualità e sull’aspettativa di vita anche sulla propria l’autostima raggiungendo benessere fisico e mentale, migliorando il rapporto con sé e con gli altri.

L’Equipe è composta dai seguenti Professionisti :

• Dott. Adriano Cardellini  – Infermiere
  • Dott. Fabio Pietrelli – Pneumologo
  • Dott.ssa Silvia Monaldi – Dietista
  • Dott.ssa Francesca Baffioni – Psicoterapeuta
  • Dott.  Roberto Ragazzoni – Cardiologo
  • Dott. Marco Marchesini – Cardiologo

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

LA NOSTRA IDEA DI SANITÀ: PUBBLICA, DI QUALITÀ, MUTUALISTICA, PER TUTTI.