CORSO OPERATORE BLS-D E AGGIORNAMENTO: SABATO 25 FEBBRAIO AL CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS

Presso il CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS di Ponte degli Alberi – Montefelcino (PU) si terrà SABATO 25 FEBBRAIO 2023, dalle 9 alle 14, il CORSO OPERATORE BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation): corso base di primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore. Nella stessa giornata, dalle 11 alle 14, si terrà il CORSO DI AGGIORNAMENTO.

Il Corso sarà tenuto da personale altamente qualificato di SALVAMENTO AGENCY con cui Art. 32 Onlus collabora per la diffondere la cultura del primo soccorso nella Comunità. Direttore del corso è Lorenzo Tricarico.

Il BLS e il BLS-D sono protocolli comprendenti una sequenza di azioni e manovre di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza e, in particolare, in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco.

L’insieme delle manovre previste dai protocolli BLS e BLS-D servono per incrementare la possibilità di sopravvivenza dell’individuo colpito da arresto cardiaco improvviso.

 

L’Invito dell’Unione Europea:

Ogni anno in Europa 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di queste potrebbero essere salvate se chi è loro vicino fosse in grado di soccorrerle tempestivamente con manovre semplici da eseguire. Per questo motivo, il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a realizzare iniziative che aiutino tutti i cittadini e gli operatori sanitari a saperne di più su come soccorre una persona che abbia un arresto cardiaco improvviso. Da allora è stato istituito un giorno dedicato alla Rianimazione Cardiopolmonare che cade ogni 16 ottobre

Il corso sull’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE), fornisce le competenze per l’utilizzo di un dispositivo medico da utilizzare in caso di arresto cardiaco ed è in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura.

 

Riferimenti Legislativi:

DL n. 120 del 3/04/2001 DGR 10306 del 26/09/2002 e DGR 2869 del 29/12/2011

 

Destinatari:

Tutti coloro che intendono acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni(DAE)

 

Obiettivi e Finalità del corso:

Il corso vuole fornire ai partecipanti un’adeguata formazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE)

 

Programma:

  • Defibrillazione (BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamenti di elettrofisiologia cardiaca, precauzioni e pericoli per il personale addetto ed i pazienti, descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, funzionalità, modalità d’utilizzo;
  • Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: prova sul manichino della sequenza di RCP e Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.
  • Test finale

 

Incluso nel corso:

La quota di partecipazione al corso include il materiale didattico, utilizzato dai docenti, necessario per l’approfondimento degli argomenti affrontati, un tutor dedicato per l’assistenza ed il supporto durante tutte le ore di lezione ed infine il nostro staff resterà a disposizione dei discenti per ulteriori informazioni e chiarimenti post corso.

 

Docenti e metodologia didattica:

I docenti del corso sono istruttori qualificati ed esperti in materia in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche. La formazione offerta in questo corso mira a far conoscere ai discenti le procedure da attuare durante un arresto cardio polmonare.

 

Attestato di partecipazione:

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento mediante test, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa verifica delle conoscenze acquisite.

 

Consigliato per tutti, soddisfa il decreto Balduzzi per le associazioni sportive.

 

Per info e prenotazioni:

Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 Ponte degli Alberi di Montefelcino (PU)
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it

Leave a reply