Dott.ssa Racchini Linda –

Specializzazione

Musicoterapia

Presentazione

La Dott.ssa Linda Racchini è una Musicista ed una Musicoterapeuta: dopo la Laurea in Pianoforte e la Laurea in Clavicembalo, entrambe con il massimo dei voti e la Lode, ha conseguito la Laurea Specialistica in Musicoterapia, anch’essa con il massimo dei voti e la Lode.
Nel corso degli anni ha lavorato con strutture qualificate a livello nazionale nell’ambito della riabilitazione (Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” di Ferrara, “Casa dei Risvegli – Luca De Nigris” di Bologna), con Istituti Privati (“Casa della Carità” di Bologna) e con utenza privata, progettando e mettendo in atto percorsi musicoterapici sia individuali che di gruppo, per adulti e bambini con disabilità o normodotati.
Il suo lavoro consiste nell’aiutare le persone, attraverso l’utilizzo del suono e della musica, cercando di “soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive dell’individuo” e “sviluppare le funzioni potenziali e/o residue, in modo tale che questi possa ottenere una migliore integrazione sul piano intra – ed interpersonale e, conseguentemente, possa migliorare la qualità della propria vita” (World Federation of Music Theraphy, 1996).
CHE COS’E' LA MUSICOTERAPIA?
La Musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica ed il suono come strumenti di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, preventivo, riabilitativo o terapeutico. Essa impiega gli elementi musicali (suono, ritmo, melodia ed armonia), per facilitare e promuovere la conoscenza di sé, la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive della persona. La Musicoterapia mira quindi a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo, in modo che questi possa ottenere una migliore integrazione sul piano intra ed interpersonale e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita.
Esistono vari modelli di Musicoterapia, che si distinguono tra loro dalle modalità d’utilizzo dell’elemento sonoro – musicale: la Musicoterapia Attiva coinvolge direttamente la persona attraverso l’utilizzo di strumenti musicali, invece la Musicoterapia Recettiva favorisce una profonda esperienza emotiva e tende a riattivare e far riemergere i contenuti inconsci.

Prestazioni Erogate

Sedute di Musicoterapia individuali o di gruppo
Sedute di Musicoterapia coppia Mamma-Bambino