
CENTRO SALUTE ART. 32 ONLUS, DA OGGI IN FUNZIONE UN NUOVO UROFLUSSIMETRO DI ULTIMA GENERAZIONE “EB NEURO – FLOWMASTER”
Allo scopo di offrire sempre più servizi abbiamo dotato il nostro Centro Salute di un Uroflussimetro di ultima generazione e svolgiamo l’esame, effettuato dall’Urologo Prof. Daniele Minardi, per una migliore valutazione dell’ipertrofia prostatica benigna e dei disturbi urinari, con valutazione ecografica post minzionale.
Assicuriamo ai pazienti che si rivolgono alle nostre strutture la migliore tecnologia disponibile e la massima qualità dei servizi a tariffe accessibili a tutte le fasce di reddito.
Che cos’é l’Uroflussimetria?
Consiste nella registrazione grafica del flusso urinario durante la minzione. Fornisce informazioni sul funzionamento del muscolo detrusore (muscolo della vescica), sulle resistenze dell’uretra e sulla coordinazione tra muscolo detrusore e muscolo sfintere uretrale.
È un’indagine non invasiva, semplice e rapida che fornisce numerose informazioni sulle modalità della minzione.
Dopo l’esecuzione dell’esame verrà valutato ecograficamente il “residuo post-minzionale”, cioè l’eentuale residuo di urina che rimane in vescica dopo aver urinato.
A cosa serve l’esame?
L’Uroflussimetria è considerata l’indagine di prima istanza nell’iter diagnostico funzionale strumentale urologico, in quanto consente di tracciare un profilo minzionale del paziente.
È indicata in tutti i pazienti che riferiscono sintomi della fase dello svuotamento vescicale, con alterazioni del flusso minzionale, tipicamente ad esempio il paziente con sintomi del basso tratto urinario associati ad ipertrofia prostatica.
Per Info e prenotazioni:
Centro Salute di Art. 32 Onlus
Sede | Via Ponchielli 27 – Ponte degli Alberi di Montefelcino
Telefono | 0721 716197
Whatsapp e Telegram | 380 3640514
Email | centrosalute@art32onlus.it