PERCORSI DELLA PREVENZIONE E CURA DELLA CRONICITÀ –

PROGETTI NELLE SCUOLE

Art.32 Onlus  organizza dei percorsi formativi nelle scuole per sensibilizzare gli alunni sulla cura della propria salute e sulla prevenzione.

Anno scolastico 2015/2016: Progetto “EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE SCUOLE’ – Hanno aderito l’Istuto Superiore Donati di Fossombrone e la Scuola Media di Colli al Metauro. In dieci distinti incontri si è parlato tra l’altro di alimentazione, attività fisica, dipendenze, malattie sessualmente trasmissibili.

Anno scolastico 2016/2017: Progetto “LA SALUTE VIEN…CRESCENDO – Prevenire oggi per star bene domani”, rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.

Nelle scuole aderenti (Fossombrone, Montefelcino e Colli al Metauro) sono stati organizzati in classe, a titolo totalmente gratuito, dei moduli didattici specifici rivolti a varie fasce di età:

• Indagine epidemiologica su sovrappeso/obesità in età pediatrica ed incontri di educazione alimentare

• Screening ortottico

• La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla

• Screening precoce per i disturbi specifici dell’apprendimento

STILI DI VITA E PREVENZIONE

Art.32 Onlus  organizza una serie di incontri gratuiti ed aperti a tutti, organizzati insieme ad Associazione Genitori in Gioco, Fondazione Girolomoni, G.A.S. Fossombrone, Unione Roveresca dal titolo:

STILI DI VITA E PREVENZIONE – Impariamo a diventare protagonisti della nostra salute: sani ed equilibrati approcci come atto di prevenzione primaria e secondaria delle principali malattie del nostro tempo.