Il Centro salute per il territorio

thumbs_13086686_1278004862228550_4774985622984413332_o
Centro Salute Art. 32 Onlus: una realtà dinamica e in evoluzione per costruire la sanità per tutti

Previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Montefelcino e dall’Unione Roveresca con la Cooperativa Sociale Art. 32 Onlus, realizzato in sinergia con la Banca di Credito Cooperativo del Metauro, Centro Salute Art. 32 Onlus si conferma una realtà in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni e modalità di erogazione di servizi sanitari per migliorare le condizioni di vita e di salute nel nostro territorio.

Un progetto ambizioso che si basa sulla qualità dei servizi e sulla mutualità, unico strumento, nell’attuale contesto economico e sociale, che consente di assicurare a tutti le stesse possibilità di accesso alle prestazioni.

L’obiettivo a tendere è la realizzazione di un’effettiva sanità pubblica, ove, nell’accezione più alta del termine, “pubblico” qualifica il servizio a disposizione della comunità tutta, in aderenza ai principi costituzionali di uguaglianza, solidarietà e imparzialità, e non costituisce solamente indicazione del soggetto che lo gestisce.

E’ in tale contesto che Centro Salute Art. 32 Onlus inaugura nuovi importanti servizi e si candida ad essere un punto di riferimento di produzione e tutela della salute:

  • Medici e operatori del Centro Salute concluderanno i prossimi giorni la formazione BLS/D (Basic Life Support), una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare, la procedura di defibrillazione ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. I soggetti formatori sono operatori del 118 e la struttura, che già dispone di defibrillatore, verrà inserita in apposito elenco, a disposizione della centrale operativa del 118, per eventuali attività di supporto negli interventi di emergenza.
  • L’attivazione di un ambulatorio infermieristico all’interno del Centro Salute consentirà agli utenti di disporre di assistenza sanitaria per medicazioni, terapie, fleboclisi, rilievo e monitoraggio di parametri vitali, ecc. in ambiente idoneo, con elevati standard di qualità e igiene, potendo fruire di assistenza medica al bisogno o per le prestazioni che la richiedono espressamente.
  • Il potenziamento dei servizi domiciliari consentirà ai pazienti di ricevere le necessarie cure e prestazioni sanitarie continuando a vivere nel proprio contesto familiare ed affettivo. D’ora in avanti, a domicilio, oltre ai servizi di assistenza infermieristica, i pazienti potranno ottenere da Centro Salute Art. 32 Onlus assistenza medica specialistica geriatrica, cardiologica, neurologica, nonché attività diagnostiche di elettrocardiografia ed ecocardiografia.

Traguardi certamente importanti, che in una realtà giovane e dinamica come Art. 32 Onlus rappresentano di nuovo un punto di partenza verso nuovi momenti di crescita, di sviluppo, di soddisfacimento dei bisogni: l’Assemblea dei Soci, convocata per venerdi 1 luglio p.v., si esprimerà sulla dotazione di ulteriore strumentazione diagnostica all’avanguardia presso il Centro Salute, mentre l’incontro con i Sindaci del territorio indetto per il 13 luglio p.v. segnerà l’avvio di un fondamentale percorso di confronto e analisi delle esigenze del territorio.

Leave a reply